Quando si parla della formazione interna alla tua azienda, hai in genere due possibilità:
  • Acquistare un prodotto generico
  • Realizzare o far realizzare un prodotto personalizzato
Il corso di apprendimento che fa per te ha delle caratteristiche più importanti e delle caratteristiche sacrificabili.
Vediamo in che modo si applicano al prodotto generalista e a quello personalizzato, in modo da poterti aiutare a scegliere consapevolmente.

Le informazioni

In un corso di apprendimento generico le informazioni vengono scelte in modo da poter risultare il più complete possibili per il maggior numero di persone. Questo comporta due possibili rischi:
  • Tante, troppe informazioni di poco interesse, magari in un capitolo in cui non si possono saltare, o non è chiaro come saltarle. Questo porta alla noia del dipendente.
  • Al contrario, un tema che vorremmo spiegato in modo esaustivo, mancante o appena accennato, perché il mercato  ha, in linea di massima, un interesse diverso.
Il corso di apprendimento personalizzato, invece, è strutturato in modo da poter affrontare in modo efficace tutti gli argomenti necessari, senza perdere il prezioso tempo del dipendente ad imparare cose di scarsa utilità.

Lo stile

Lo stile del corso di apprendimento generalista dovrà essere il più possibile neutrale.
Quindi qualunque cosa, dalla grafica, alla scelta delle parole, al voiceover saranno… Piuttosto piatti.
Questo perché un corso costruito per essere rivolto a un gruppo di trentenni sarà diverso nei modi e nel tono da quello per i ventenni alla prima esperienza di lavoro o ad uno per cinquantenni ormai all’apice della carriera.
Il corso di apprendimento personalizzato può rivolgersi alle persone giuste, utilizzando il corretto approccio alle diverse fasce d’età e mansioni.

La voce

Diretta conseguenza è che il corso di apprendimento generalista, se tutto va bene, utilizzerà una voce neutrale, che rischia di essere noiosissima. Ed è comunque una scelta migliore rispetto al famigerato sintetizzatore vocale, che nella migliore delle ipotesi ti fa sentire così stupido da dover essere indottrinato da una macchina.
Per quanto sia preferibile una voce adatta allo stile e alla tipologia di persone alle quali ci si rivolge, come fa in genere il corso personalizzato, mai, mai e poi mai utilizzare un sintetizzatore!

Il prezzo

Probabilmente in questo momento ti sembrerà che il corso personalizzato batta su tutta la linea quello generalista, ma ecco qui un punto a favore di quest’ultimo (e che punto!).
Se hai un budget limitato, infatti, sei quasi costretto ad utilizzare il corso generalista, perché, essendo pensato per essere utilizzato da diverse aziende, può permettersi di abbattere (e di molto) i prezzi.
Se sei all’inizio e hai un budget limitato, ti consiglio infatti di utilizzare un corso generalista sull’argomento che desideri far conoscere ai tuoi dipendenti, per poi aggiungere dei micro corsi specializzati su argomenti che magari non sono stati trattati approfonditamente.
In ogni caso, che tu abbia bisogno di realizzare un piccolo update o un corso completo, contattaci e faremo il possibile per aiutarti!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here